IMPIANTI



UN PO’ DI STORIA

Il Palazzetto dello Sport Universitario è stato fatto progettare e costruire dall’Università di Firenze grazie principalmente all’allora Rettore Prof. Franco Scaramuzzi ed al Prof. Giuseppe Carlo Balboni Presidente del Comitato Universitario per lo Sport. Il progetto principale della palestra tipo “C.O.N.I.” è stato redatto dall’Architetto Dott. Francesco Tiezzi ed approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Firenze in data 25 luglio 1980. L’impresa che ha eseguito i lavori è stata la Vibrocemento Spa di Perugia, per un costo complessivo di L. 1.092.963.541. I lavori sono stati ultimati e collaudati il 18 giugno 1987.

Il Palazzetto sorge su un’area destinata alla realizzazione di un complesso di impianti sportivi per l’Università di Firenze, compresa fra la Via Vittoria della Rovere e Via delle Montalve.

L’opera è stata realizzata con fondazioni e strutture in manufatti prefabbricati. La copertura è stata attuata in travi reticolari in acciaio. All’interno del Palazzetto – piano terra – è stata realizzata una palestra di tipo “C.O.N.I.” con un pavimento di metri 40×20 in legno svedese a doghe, con tribuna annessa e appositi servizi e con un altezza libera di metri 8,00. Il Palazzetto può contenere 600 persone a sedere, sulle tribune, ed 800 persone complessivamente. Sul lato sinistro della palestra, su un piano sopraelevato, è stato realizzato un altro vano palestra dedicato ad attività sportive minori con annessi ed appositi servizi. Il fabbricato è dotato di impianto di riscaldamento alimentato a gas metano, mentre l’impianto di illuminazione e distribuzione è del tipo antideflagrante. La centrale termica ed idrica sono ubicate in apposito locale costruito all’esterno della palestra.
Tutto il complesso è stato realizzato su ampia zona completamente recintata.

L’Università degli Studi di Firenze ha affidato la gestione della palestra con apposita convenzione al CUS Firenze che ne ha preso possesso nel maggio 1987. Il 2 maggio 1988 è avvenuta l’innaugurazione ufficiale alla presenza della autorità cittadine universitarie e ministeriali. Nella prima fase il CUS Firenze ha provveduto, a proprie spese, alle attrezzature di base dell’impianto; arredi spogliatoi, attrezzi ginnici, attrezzature delle sale pesi per body building etc. ed ha trasferito i propri uffici di segreteria dai locali di Via San Gallo ai locali situati sotto le tribune riadattati ad uffici, per i servizi di segreteria degli studenti universitari. Grazie al Palazzetto dello Sport il CUS Firenze ha potuto sviluppare notevolmente i servizi offerti agli studenti dell’Ateneo fiorentino organizzando nello stesso molteplici attività sportive, riscuotendo largo consenso da parte dei frequentatori.

Sempre su progetto dell’Architetto Tiezzi e grazie al costante interessamento del Magnifico Rettore Prof. Paolo Blasi e del Prof. Giuseppe Carlo Balboni nel 1990 sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’abitazione del custode ed uffici, a fianco del Palazzetto, per un costo complessivo di circa L. 349.000.000. L’edificio è costruito su due piani di cui il primo adibito a casa del custode (tre stanze più servizi) ed il piano terreno adibito ad uffici per lo svolgimento dell’attività istituzionale del C.U.S.. I lavori sono terminati nel 1992 e successivamente il CUS ha provveduto a spostare gli uffici dal Palazzetto alla nuova struttura, adibendo i vecchi uffici a palestra per il body building, vista la grande richiesta degli studenti per questo tipo di attività.

Il progetto finale prevede anche la costruzione di impianti all’aperto, con un percorso vita a quattro corsie per atletica leggera a forma di “D” rovesciata e la realizzazione di spazi per varie attività. L’impianto dovrebbe essere dotato di tribune per circa 500 posti, per un costo previsto di circa un miliardo e mezzo di lire. La data di inizio dei lavori non è stata ancora definita.

 

 






© CUS FIRENZE - CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO DI FIRENZE - P. IVA 03406960488 - codice fiscale 80017610488
Via Vittoria Della Rovere, 40 FIRENZE - TEL. 055 450244, FAX. 0554250336 - info@cusfirenze.it